Titano è una società di ricerca innovativa, in quanto utilizza e ha utilizzato sistemi avanzati di Decision Support System (Dss) e Banche dati specializzate (banche dati con informazioni aggiornate fin dal 1964), specializzata nel miglioramento della combustione dei motori a combustione interna e i motori a turbine. Il suo primario obiettivo è la tutela dell’ambiente e la tutela della vita sulla Terra.
La società è interessata a fare business, a dare stabilità economica e sociale incrementando la forza lavoro nei vari paesi, a investire nella ricerca per migliorare e tutelare la vita sulla Terra.
Oggi la Titano è proprietaria di numerosi brevetti estesi in oltre 100 paesi relativi al miglioramento della combustione.
Il brevetto per il miglioramento della combustione dei motori a combustione interna è unico (cosi lo attesta l’Ufficio Brevetti Europeo dopo un’attenta analisi)
Il brevetto per il miglioramento della combustione dei motori a turbina è unico (cosi lo attesta l’Ufficio Brevetti Europeo dopo un’attenta analisi)
La società attualmente è partecipata da un fondo di Venture Capital. Il fondo è entrato nella compagine sociale anche con denaro pubblico (600.000 euro per il 9% della società) messi a disposizione dello Stato italiano dopo un rigoroso test di validazione (durante questo test si è raggiunto un risultato di risparmio carburante fino al 22% su un motore alimentato a benzina). Nella sua compagine sociale, oltre agli inventori, ci sono già importanti imprenditori, professionisti e ricercatori. I vari sistemi e brevetti della Titano sono frutto di tanti anni di ricerca sulla combustione dei motori. I sistemi sono già stati applicati su varie tipologie di motori e, a ulteriore validazione del funzionamento del sistema brevettato, è stata pagata parte del risparmio di carburante conseguito con il sistema alla società Titano. Titano srl è stata fondata nel 2013, la società è frutto di un percorso intrapreso nel 2007, mirato alla ricerca di nuove tecnologie che abbiano l’obiettivo di aumentare l’efficienza dei motori a combustione interna e i motori a turbine, mantenendo al contempo un approccio eco-friendly. Più in particolare, la Titano ha condotto per molti anni importanti studi di settore nel campo della motoristica navale, ottenendo per tutti i motori analizzati una significativa riduzione sia in riferimento al consumo di carburante, sia per quanto concerne l’abbattimento delle emissioni nocive prodotte. il Sistema di cui la Titano è proprietaria è unico a livello mondiale, non essendo paragonabile a tanti sistemi già esistenti cosi lo ha definito L’ EPO (European Patent Office) grazie ad una analisi condotta dai loro numerosi ingegneri specializzati. Il profilo di rendimento e i risultati ottenuti in termini di efficienza della combustione, a seguito dell’utilizzo dei Sistemi Integrati TPXG01 XM1, XM2 e XM3, hanno la peculiarità di essere accompagnati da certificato di sicurezza e non invasività emessi da organismi internazionalmente accreditati. Grazie a queste attestazioni è stato possibile installare il sistema persino su i motori di una Nave Petroliera. Attualmente la società sta concentrando la propria ricerca in campi di utilizzo quali: autoveicoli, camion e generatori alimentati a diesel, benzina, gas e metano, avendo a particolare cura anche alla diminuzione di nano particelle dovute alla cattiva combustione. (emissioni particolarmente nocive per la salute)
Ulteriori ricerche coinvolgono il settore aeronautico e l’impiego del Kerosene nei motori a turbine.
I documenti relativi alla unicità dei brevetti sono evidenti al seguente link: